martedì 8 maggio 2012

La giornata dell'olivo

Tutti quelli che hanno in programma di visitare la mostra di Leonardo sabato prossimo potranno approfittare di un'iniziativa che si terrà a Villanova Monteleone proprio il 12 maggio: La giornata dell'olivo.





Pottu Codinu - Tomba
Infatti presso la necropoli di Pottu Codinu si terrà una giornata dedicata all'innesto dell'olivastro, una pianta tipicamente mediterranea molto diffusa in Sardegna.
Pottu Codinu - Tomba
Tale pratica avverrà insieme ad alcuni esperti di LAORE (l'agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale) in un contesto paesaggistico e naturalistico davvero unico come quello di Pottu Codinu. 

Pottu Codinu - visitatori
Tutti i partecipanti alla manifestazione saranno affiancati per l’intera mattinata da esperti innestatori che metteranno a loro disposizione preziose conoscenze tecniche e manuali. 
L'inizio dei lavori è previsto per le ore 9:30: saranno descritte le tecniche principali di questa pratica così antica e successivamente si procederà con l'innesto vero e proprio.
Successivamente, dalle 10:30 alle 12:30, tutti i presenti potranno partecipare ad una visita guidata della necropoli ipogeica di Pottu Codinu con le spiegazioni degli esperti del territorio.
















Nessun commento:

Posta un commento