"Quelli
che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che
entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si
vada."
Imbarcazione a doppio scafo |
Lo
studio dell'idraulica, e in particolare della navigazione, è uno dei
temi presenti nella mostra di Leonardo a Villanova Monteleone; si
presume che questa passione sia nata in occasione della sua visita a
Milano nel 1482, durante la quale si dedicò all'ampliamento dei
navigli, un sistema di canali nato a scopo difensivo, ma che servì
anche per l'approvvigionamento d'acqua della città. L'abilità degli
ingegneri dell'epoca aveva trasformato un difetto di Milano (la
mancanza di un grande fiume navigabile) in un pregio, creando una
fitta rete di canali che facilitavano il trasporto delle merci.
Leonardo concentrò i suoi studi sulle conche per consentire alle
imbarcazioni di superare il dislivello delle acque: sfruttando
l'osservazione dei fiumi ricavò teorie innovative sullo scorrimento
dell'acqua e sulla sua azione erosiva.
Barca a pale |
Nella
mostra di Leonardo saranno esposte due macchine realizzate dai
fratelli Niccolai secondo il disegno originale: un'imbarcazione a
doppio scafo e una barca a pale. La prima è una nave dotata di
camere d'aria che consentivano all'imbarcazione di restare a galla in
caso di attacco. La seconda, invece, fu l'esito di una ricerca per
semplificare e velocizzare la navigazione: la barca a pale è dotata
del primo motore marino realizzato in legno. La spinta, conferita da
ruote motrici azionate dai vogatori, aumentava la velocità delle
pale garantendo ai battelli un movimento più agevole e continuo
rispetto ai remi. La riproduzione di questa macchina è stata resa
interattiva e nelle sale espositive della mostra di Leonardo potrete
ammirarla in azione.
Una aggiunta, per la nave a pale, potete guardare il video dedicato alle invenzioni di Francesco di Giorgio Martini (sempre precedenti a quelle di Leonardo):
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=HwgzC9ppSLY
Cordialmente
M. Masetti